Gubbio cosa vedere: Il Palio della Balestra

Tra le cose da vedere assolutamente a Gubbio oggi parliamo del Palio della Balestra.

 

palio della balestra gubbio


Il Palio della Balestra di Gubbio è una bellissima gara di precisione che si fa con la balestra, una rievocazione storica in cui i balestrieri, si sfidano con la balestra da postazione medievale, si svolge a Gubbio L'ULTIMA DOMENICA DI MAGGIO, e viene ripetuta la seconda domenica di settembre a Sansepolcro.

 



Per l'occasione, il ristorante Parco Coppo a Gubbio, registra un grande afflusso di presenze, essendo la nostra struttura immersa nella pineta è i turisti la giudicano ideale per rigenerarsi dal caldo della fine di maggio, e mangiare degustando la cucina di Gubbio rilassandosi così prima e dopo la manifestazione.

La gara del Palio della Balestra, come detto avviene tra i balestrieri della città di Gubbio che sfidano quelli della città di  Sansepolcro,  è molto bella da vedere visivamente, anche perchè si svolge in costume, grazie a fedeli riproduzioni di costumi d’epoca si potranno ammirare dei prodi balestrieri sfidarsi, è come un tuffo nel passato medioevale.
La gara tra le due città si svolge ogni anno, come da tradizione sulla bellissima Piazza Grande di Gubbio.
La gara vede all'azione molti balestrieri ha lo scopo di colpire nella maniera più precisa un bersaglio, questo è chiamato in gergo "tasso" e si trova a circa 36 metri.
Vince il balestriere che è più preciso e riesce a colpire più vicino, o nello stesso centro, il bersaglio (chiamato tasso)
L'appartenenza del balestriere ad una o l'altra città decreta anche la vittoria della città di appartenenza del balestriere.
Al balestriere vincitore viene donato in premio il "Palio", uno stendardo artisitico realizzato ogni anno da un noto artista.
La gara è intramezzata da una esibizione molto spettacolare e virtuosistica, tenuta dagli Sbandieratori,  insieme ruotano e lanciano le bandiere in una coreografia veramente suggestiva.
Al termine della gara, per le vie della città si Gubbio si svolge un corteo storico in costume.

Il Palio della Balestra viene ripetuto la seconda domenica di settembre a Sansepolcro.

Maggiori informazioni su www.balestrierigubbio.com