Gubbio chiesa di San Francesco

La Chiesa di San Francesco a Gubbio

 

Situata nel luogo dove precedentemente sorgeva la residenza degli Spadalonga,la famiglia che ospitò Francesco dopo l’abbandono della casa paterna, la Chiesa di San Francesco è una delle più belle chiese di Gubbio, nonché una delle prime chiese dedicate al Santo: fu realizzata, infatti, nel 1255, pochi anni dopo la sua morte. La chiesa, attribuita – forse erroneamente - all’architetto Fra’ Bevignate, risulta già officiata l’anno seguente (1256).

Splendido esempio di stile gotico francescano, ha una struttura a tre navate, divise da colonne a base ottogonale e coperte da volte a crociera edificate agli inizi del XVIII secolo in luogo dell’originale copertura a capriate, e presenta una facciata incompiuta sulla quale spiccano il portale gotico e il rosone.

Il campanile, invece, è più tardo e risale al 1400

Di particolare interesse gli affreschi degli artisti umbri Ottaviano Nelli (inizi del XV secolo) e gli anonimi Maestro di San Francesco e Maestro Espressionista di S. Chiara (inizi del XIV secolo). Gli affreschi originari, molti dei quali sono stati coperti nel corso dei lavori di ristrutturazione eseguiti nel 1700, in alcuni casi sono tornati alla luce durante i successivi restauri della seconda metà del XX secolo.

Degno di nota anche l’annesso convento, sede di una importante Raccolta d’Arte, con i suoi chiostri, il refettorio e la sala capitolare.

Testo del Ristorante Parco Coppo, è vietata la riproduzione.

 

Percorso dalla Chiesa di San Francesco a Gubbio al ristorante Parco Coppo