cattedrale di gubbio

Gubbio e dintorni: La Cattedrale Duomo di Gubbio

A Gubbio nella parte antica della città, si trova la bellissima Cattedrale o Duomo di Gubbio.
Eretta all’incirca a cavallo tra 1100 e 1200, sorge dove sorgeva il precedente duomo e che risaliva a ben prima dell’anno 1000.
La nuova cattedrale va di fatto a sostituire la struttura precedete, il nuovo duomo venne completato circa nel 1241, e si presenta in stile gotico come tutta la città di Gubbio. mentre la facciata è stata realizzata nella prima meta del 1300 su volere di Pietro Gabrielli
La Cattedrale dei Santi martiri Mariano e Giacomo, questo è il nome del duomo di Gubbio, conserva in essa le spoglie dei due martiri, è stata riportata al suo antico spendore nel 1913/18 , ripristinando l’aspetto iniziale, poiche nel corso dei secoli internamente era stata rimaneggiata piu volte, in particolare nel tardo barocco.
Composta di un'unica navata, tipico delle chiese di Gubbio, ha colonne e 10 archi, una grande finestra circolare decorata florealmente nell’abside, presenta anche molte cappelle laterali e affreschi trecenteschi.
Da menzionare anche due imponenti organi del 1500 e la pavimentazione originaria del 1500.
Recentemente si è scoperto l’altare originario, che era composto da un sarcofago di origine romana a cui sono state aggiunte nel medioevo delle colonne in marmo rosa per abbellirlo.


La cattedrale si trova in alto a ridosso delle antiche mura di cinta, da li è possibile inserirsi sul percorso che porta tramite via Sant’Ubaldo alla Basilica, e quindi al Parco Coppo e al Ristorante Parco Coppo a Gubbio.
Il percorso è circa 3 km e si svolge attraverso gli “stradoni”, la stessa via percorsa dai Ceri di Gubbio per risalire dalla città alla basilica durante la festa del 15 maggio.
Qui Sotto in link al percorso completo calcolato tramite google maps, partendo dalla cattedrale fino al parco, è senza dubbio una bellissima passeggiata di circa 30/40 minuti fino al ristorante parco coppo e a uno dei più bei Parchi d’Italia
Testo a cura del Ristorante Parco Coppo a Gubbio,  vietata la riproduzione.

PERCORSO DALLA CATTEDRALE FINO AL RISTORANTE PARCO COPPO TRAMITE GOOGLE MAPS