La basilica di Sant'Ubaldo di Gubbio - a pochi passi dal Ristorante Parco Coppo

 

La basilica di Sant'Ubaldo di Gubbio, si trova vicinissimo al ristorante a Gubbio Parco Coppo, è il luogo dove sono custodite le reliquie del Santo patrono della città, vissuto nel XII secolo e canonizzato nel 1192.

L'attuale chiesa fu costruita in onore di Sant'Ublado, tra il 1512 e il 1527, sopra la piccola chiesa in cui era stato traslato il corpo del Santo nel 1194. La costruzione della nuova chiesa e dell'adiacente convento fu promossa da Elisabetta ed Eleonora Gonzaga, Duchesse di Urbino, e approvata dal loro zio, il papa Giulio II. La chiesa fu realizzata con tre navate e fu affidata ai Canonici Regolari Lateranensi che rimasero fino al 1786. Ai Canonici Regolari Lateranensi subentrarono i Passionisti, che rimasero fino al 1816 equindi i Frati Minori Riformati, che hanno avuto in custodia il santuario, con vicende alterne, fino al 2013. Dal 2013 la custodia della basilica è affidata ai sacerdoti della diocesi.

Dal 1527 la Chiesa di Sant'Ublado ha subito vari interventi di modifica, ma il più importante è quello realizzato tra il 1915 e il 1923. In questa occasione sono state aggiunte due navate e per farlo sono stati tolti altari, stucchi e decorazioni risalenti ai periodi precedenti, sia a quello barocco che a quello rinascimentale. La teca di cristallo contenente le spoglie di Sant'Ubaldo è stata collocata in posizione centrale, alle spalle dell'altare maggiore, ben visibile da tutti i fedeli. Di notevole interesse, poi, le vetrate istoriate realizzate da Francesco Mossmeyer intorno agli anni '20, ispirate alle vicende della vita di Sant'Ubaldo.

basilica santo ubaldo gubbio

La festa del Santo patrono si celebra ogni anno a Gubbio, il 16 maggio, giorno della morte del Santo avvenuta nel 1160 e da allora in suo onore, ogni anno si celebra la famosa Festa dei Ceri, che si conclude proprio qui, nella Basilica dedicata a Sant'Ubaldo e che ne ospita i resti. I tre Ceri (dedicati a Sant'Ubaldo, San Giorgio e Sant'Antonio), durante l'anno, restano all'interno della Chiesa, nella navata laterale di destra.

Testo scritto dal ristorante Parco Coppo ogni diritto è riservato

 

percorso dalla basilica di gubbio al ristorante parco coppo con google maps